NON LASCIARE CHE LE RUGHE TI TOLGANO IL SORRISO

LE RUGHE DI ESPRESSIONE SONO IL RISULTATO DELLE NOSTRE EMOZIONI

Perché si formano le rughe di espressione? Tutte le rughe sono uguali? Come si possono prevenire e contrastare le rughe di espressione? Queste sono alcune delle domande fondamentali in materia di invecchiamento; in questo articolo cerchiamo di capire come prevenire la formazione e come eliminare quelle rughe premature che si formano sulla nostra pelle a causa della nostra espressività.

Le rughe sono alterazioni della cute, queste alterazioni sono conseguenza di un danno strutturale alle fibre di collagene ed elastiche della nostra pelle. Le cause principali della formazione delle rughe sono: l’avanzare dell’età, ovvero il “rilassamento” della pelle che inizia a manifestarsi intorno ai 30 anni, l’eccessiva esposizione al sole, un “errato” stile di vita, questione questa molto soggettiva, e ultima causa – ma non meno importante – le contrazioni del viso dettate dalle nostre espressioni.

Anche la c.d. geografia delle rughe è ormai nota agli esperti; infatti, sappiamo che le prime ad apparire sono le rughe ai lati della bocca, sotto le palpebre e sulla fronte. E anche le principali cause scatenanti sono note, così è noto ormai con certezza che la loro comparsa è più precoce nei fumatori, nelle persone emotive, in chi ha l’abitudine di esporsi molto al sole, più in generale in tutti quelli che conducono una vita “disordinata”.

LE RUGHE DI ESPRESSIONE

Quello che ogni dermatologo ci dirà è che con un alimentazione sana e una vita “regolare”, gestendo i nostri ritmi di sonno ed esposizione al sole, potremo prevenire e ritardare il formarsi delle rughe.

Ma nessun dermatologo al mondo potrà mai consigliare di evitare di esprimere le nostre emozioni, perché la vita è imprevedibile e perché sono la parte più bella dell’esistenza. Così nessuno può prevenire le c.d. rughe di espressione: intorno alla bocca, al naso e agli occhi che, infatti, possono comparire anche su un viso giovane.

Queste rughe sono la conseguenza di gesti ripetuti, come la contrazione della bocca quando ridiamo, l’avvicinare le sopracciglia alla radice del naso quando ci concentriamo o la corrugazione della fronte quando siamo arrabbiati. Questi inestetismi rappresentano la storia vivente della nostra emotività: dalla rabbia allo stupore, all’ansia.

Ma se è vero che non è possibile prevenire la componente emotiva, oggi conosciamo nel dettaglio la nostra pelle, sappiamo ad esempio che nella propensione ad avere rughe c’è comunque una componente ereditaria legata a fattori genetici e conosciamo gli elementi chimici che determinano questo fenomeno e abbiamo, finalmente, scoperto come combatterlo.

COSA SUCCEDE ALLA NOSTRA PELLE QUANDO SI FORMANO LE RUGHE?

Se osserviamo nel dettaglio la nostra cute, ci accorgiamo che la pelle è un tessuto, e come tutti i tessuti per preservarsi richiede di essere trattato nel miglior modo possibile.

Così abbiamo scoperto che i Fibroblasti sono le nostre fabbriche di elastina, collagene e glicosaminoglicani, cioè gli “zuccheri” della pelle, precursori dell’acido ialuronico, che formano la matrice di sostegno del derma, responsabile dell’effetto turgido e pieno tipico, per esempio, della pelle del neonato. Il numero dei fibroblasti diminuisce con l’età e rallenta anche la loro stessa capacità riproduttiva.

Salva l’esigenza di uno stile di vita “sano” oggi sappiamo che parte del processo formativo delle rughe è collegato alla diminuzione di sostanze come collagene e acido ialuronico e che l’integrazione di questi elementi può aiutarci nella cura della nostra pelle, permettendoci di ritardare gli effetti legati all’età o, come abbiamo visto sopra, all’espressione delle nostre emozioni.

IL COLLAGENE IDROLIZZATO

Uno tra i più innovativi prodotti sul mercato per prevenire e combattere la formazioni delle rughe è il collagene idrolizzato. La produzione del collagene che il nostro corpo compie naturalmente varia con l’avanzare dell’età ed è questo calo di produzione naturale uno degli elementi determinanti nella formazione delle rughe.

Negli ultimi anni è stato osservato come il collagene idrolizzato può svolgere un ruolo importante nel migliorare le condizioni della cute; da un lato rallentando i processi di invecchiamento e soprattutto proteggendo la pelle dai danni foto indotti. In questo senso si è osservato come l’assunzione di collagene promuova la produzione, nella matrice extracellulare della pelle, del collagene di tipo I, che permette il mantenimento della compattezza e del tono cutaneo.

Partendo da questi presupposti noi di Vonderweid abbiamo studiato questo prodotto alla ricerca del miglior collagene idrolizzato. Quello che abbiamo scoperto è che è molto importante per l’assimilazione del collagene è la presenza di vitamina C.

In questo senso i prodotti migliori sono quelli che contengono alte percentuali di vitamina C. Questa vitamina, oltre che negli agrumi, è presente, talvolta in concentrazioni maggiori, anche nelle fragole, nei kiwi, nell’ananas e nella rosa canina. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di inserire un contenuto del 12% di rosa canina nel nostro collagene, così da renderlo il prodotto più assimilabile per la nostra pelle.

Vonderweid ha riscontrato, negli anni di esperienza nel campo del collagene idrolizzato, come questo prodotto assunto regolarmente può essere fondamentale per rallentare i processi di invecchiamento della pelle, aiutando in alcuni casi la rigenerazione delle cellule e permettendo di mantenere una pelle sana, setosa ed elastica.

Se vuoi scoprire tutti i prodotti Vonderweid a base di Aloe Vera italiana, biologica e al 100% naturale, tra cui il  collagene che si sta diffondendo grazie al riscontro positivo che ne riscuote l’organismo, visita il nostro shop online!

CUSTOM HEADING FOR ROW

Heading with Theme Font

This is a block where you can quickly describe less important services or side services which do not require lot of attention or maybe are the part of the main product or service.

Heading with Theme Font

This is a block where you can quickly describe less important services or side services which do not require lot of attention or maybe are the part of the main product or service.

CUSTOM HEADING FOR ROW

Heading with Theme Font

This is a block where you can quickly describe less important services or side services which do not require lot of attention or maybe are the part of the main product or service.

Heading with Theme Font

This is a block where you can quickly describe less important services or side services which do not require lot of attention or maybe are the part of the main product or service.