Nascosto tra i segreti della natura, l`Equiseto, conosciuto anche come coda di cavallo, si presenta come un prezioso alleato per il benessere del nostro corpo ed ha attirato l`attenzione dell’erboristeria grazie alla sua ricchezza di minerali, con un focus particolare sul Silicio.
Nel nostro viaggio attraverso le virtù salutari dell’equiseto, esploreremo le sue molteplici applicazioni, dalla promozione della salute ossea e cutanea al suo utilizzo come diuretico naturale.
Scopriamolo insieme.
Tintura Madre di Equiseto: benefici e proprietà
Tabella dei Contenuti
Equiseto, cos'è?
L’Equisetum Arvense, comunemente conosciuto come Equiseto dei Campi o Coda Cavallina, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia Equisetaceae, che include come unico genere quello dell’Equisetum. Il genere comprende una trentina di piante ma l’unica che trova impiego in erboristeria è l’Equisetum arvense.
Il nome generico (Equisetum) deriva dal latino e significa “crine di cavallo”; mentre L’epiteto specifico (“arvense”) fa riferimento al suo habitat tipico: nei campi l’equiseto cresce negli ambienti umidi, nel bosco e nei terreni incolti lungo i fossati e non è raro incontrarlo allo stato spontaneo.
In fitoterapia ed Erboristeria, per la preparazione di prodotti, si utilizzano i fusti sterili della pianta raccolti in primavera ed essiccati, ricchi di composti bioattivi.
La composizione chimica dell'Equiseto:
In fitoterapia l’Equiseto viene spesso usata sotto forma di Tintura Madre per estrarne al meglio i suoi principi attivi, utilizzandone i fusti della pianta che contengono un ficomplesso costituito da:
- Flavonoidi (isoquercetina);
- Tannini
- Saponine
- Acidi Organici
- Fitosteroli
- Sali Minerali (potassio, calcio, magnesio, zinco)
- Vitamine
- Alcaloidi
Lavorando in sinergia l’insieme di tali costituenti è responsabile delle proprietà e dell’azione di questo rimedio.
Proprietà e benefici dell'Equiseto:
L’Equiseto, grazie al suo alto contenuto di minerali (soprattutto grazie al Silicio), si rivela un alleato di ossa, pelle e capelli e viene infatti utilizzato per:
- Salute di Ossa e Denti: il Silicio è direttamente coinvolto nella formazione e nel mantenimento del tessuto connettivo, comprendendo ossa e denti. Allo stesso tempo, è utile per il supporto della salute del sistema scheletrico.
- Rinforzo di capelli, unghie e pelle: il Silicio coadiuva la formazione del Collagene, elemento fondamentale per la salute della pelle, capelli e unghie.
- Azione diuretica: l’Equiseto è noto per avere proprietà diuretiche, attribuibili all’alto contenuto di sali minerali (in particolare silicati), di acidi organici e flavonoidi contenuto in esso. La sua assunzione aumenta difatti l’eliminazione di acqua a livello renale e contribuisce al buon funzionamento dell’intero apparato urinario. Grazie a questa azione diuretica, può ritenersi utile in caso di ritenzione idrica.
- Proprietà antinfiammatorie: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti l’equiseto può inoltre essere utilizzato anche contro diversi tipi di affezioni a carico di mucose (gola infiammata, palpebre arrossate, congiuntiviti).
La Tintura Madre di Equiseto si rivela quindi un rimedio naturale che trova impiego per le sue proprietà diuretiche, rimineralizzanti, emopoietiche ed emostatiche.
Tintura Madre di Equiseto: i claim ministeriali:
La Tintura Madre Senza Alcool di Equiseto , o Macerato Glicerico di Equiseto, è un rimedio naturale per cui si possono vantare queste proprietà:
- Utile per il drenaggio dei liquidi corporei
- Utile per la funzionalità delle vie urinarie
- Utile per il trofismo connettivo
- Utile per il Benessere di unghie e capelli
Tutti questi claim sono regolamentati ed approvati dal Ministero della Salute Italiano per i loro effetti fisiologici, volti ad “ottimizzare le funzioni dell’organismo nell’ambito dell’omeostasi”.
Biancospino Tintura Madre
La tintura madre (TM) è una preparazione liquida, ottenuta estraendo la droga fresca tramite percolazione o macerazione con un opportuno solvente.
Il solvente più utilizzato nelle tinture madri è una soluzione idroalcolica (acqua + alcool) con una gradazione variabile (il più delle volte compresa fra i 60° e gli 80°) in funzione della solubilità degli attivi da estrarre.
La Tintura Madre di Equiseto è un preparato erboristico estratto a partire dalle foglie della Centella Asiatica, che vengono macerate nel rapporto 1:10 in una soluzione di acqua ed Alcool. Si tratta di un rimedio erboristico ritenuto utile per le sue proprietà antinfiammatorie, ipotensive e benefiche sui vasi e sul tessuto connettivo, e che viene ampiamente utilizzata in Fitoterapia.
Equiseto Macerato Glicerico: cos’è
Negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari le Tinture Madri estratte con la Glicerina Vegetale al posto dell’Alcool, il che le rende migliori da diversi punti di vista. Inoltre, essendo la Glicerina un tipo di solvente meno potente e quindi meno estrattivo rispetto all’Alcool, vengono utilizzate delle tecniche estrattive innovative, come l’Estrazione ad Ultrasuoni.
L’estrazione con ultrasuoni è una tecnica estrattiva innovativa, pulita, di facile e rapida esecuzione, che permette di estrarre i principi attivi dai vegetali e dalle piante officinali in particolare e di realizzare fitoestratti di qualità, sfruttando l’azione esclusivamente meccanica esercitata dall’effetto di cavitazione prodotto dalle onde sonore.
La Tintura Madre di Equiseto è ottenuta dalla macerazione idroglicerica delle parti aeree della Centella, sempre con il rapporto 1:10, ed è una tipologia innovativa di Tinture Madri, che essendo stata ottenuta con il processo ad ultrasuoni, la rende migliori da diversi punti di vista.
Noi di Vonderweid, grazie alla nostra esperienza ventennale nel campo degli Integratori Alimentari e dopo un lungo processo di ricerca e sviluppo nei nostri laboratori per la produzione di Tinture Madri analcoliche, siamo riusciti ad ottenere un prodotto con le caratteristiche desiderate.
Le nostre tinture madri analcoliche sono classificate come Integratori Alimentari e sono regolarmente notificate al Ministero della Salute.
Equiseto, quante gocce assumere?
Per l’assunzione della Equiseto in gocce, consigliamo l’utilizzo di 40 gocce disciolte
in un bicchiere d’acqua, 1-3 volte al giorno.
L’assunzione di 40 gocce di Tintura Madre di Equiseto Vonderweid 3 volte al giorno (120 gocce in totale) equivale all’assunzione di XXX mg di Equiseto.
Ricordiamo sempre di Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, e consigliamo sempre il parere del proprio medico o nutrizionista prima dell’assunzione.
Il consiglio è quindi di consultare sempre il medico curante, prima di cominciare ad assumere la tintura madre di iperico, rivolgendosi poi a un bravo erborista o a un esperto di fitoterapia per stabilire come assumere la tintura di iperico e in quali quantità.