Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 50 €

Foglie di Aloe Vera: Proprietà ed Utilizzi

L’Aloe Vera, una pianta portentosa per le sue numerose proprietà benefiche, deve questi suoi benefici al prezioso gel che si trova all’interno delle sue foglie.



Utilizzabile sia ad uso esterno, per la bellezza di pelle e capelli, che per uso interno con le sue forti proprietà gastroprotettrici, si rivela anche un ottimo Integratore Alimentare grazie alla forte concentrazione di importanti micronutrienti.

 

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulle Foglie di Aloe e sul loro gel interno.

FOGLIE DI ALOE VERA: PROPRIETÀ ED UTILIZZI

Tabella dei Contenuti

Aloe Vera, cos’è?

L’Aloe Vera è una pianta succulenta monocotiledone xerofita perenne a portamento arbustivo, della famiglia delle Asphodelaceae, e che può crescere in altezza fino ad un metro.  É una pianta autosterile, che quindi si riproduce unicamente per impollinazione incrociata.

 

La pianta si sviluppa dal terreno, a partire da un seme o dai suoi polloni.

 

Le foglie dell’Aloe Vera, che al loro interno contengono il prezioso gel, sono disposte a ciuffo a forma lanceleolata e lunghe in media dai 40 ai 60 cm.  Risultano maculate durante la fase di crescita mentre tendono a diventare verdi durante la fase adulta. 

 

È molto importante attendere la maturità delle Foglie, raggiungibile intorno ai 6/7 anni di età, prima di utilizzarle come ingrediente per succhi o cosmetici, altrimenti non avrà sviluppato pienamente tutti i suoi principi attivi.

fiore aloe vera

Foglia di Aloe Vera, com’è fatta?

Le foglie di Aloe Vera sono formate da 2 parti strutturali, nonchè la buccia verde esterna che insieme alla mesofilla compongono gli strati più esterni, e la sua parenchima acquosa composta dal famoso “Gel di Aloe Vera”, che a sua volta ha una componente più liquida ed una componente più fibrosa e ricca di polpa.

 

Da queste due parti strutturali si possono ottenere due estratti, molto diversi da loro in termini di colore e proprietà:

 

  • Dalla parte più esterna si ricava l’Essudato di Aloe, ricco di Aloina e composti antrachinonici, comunemente utilizzato come amaricante in SuperAlcolici o come ingrediente in Farmaci ad uso lassativo. Fa riflettere a tal proposito il provvedimento Europeo uscito nel 2021 che limita la presenza di Aloina ad 1 PPM  in Integratori Alimentari, mentre non viene limitata la sua presenza in Farmaci e/o SuperAlcolici.

 

  • Dalla parte più interna si ricava il “Gel di Aloe”, anche chiamato “Succo” o “Polpa” di Aloe, utilizzato maggiormente in cosmetica e come Succo da bere per la sua ricchezza nutrizionale.
struttura aloe vera

Foglia di Aloe Vera, come usarla?

Tralasciando l’Essudato di Aloe Vera, o Succo Condensato di Aloe Vera,  che contiene numerosi principi attivi a struttura antrachinonica, antronica e cromonica, tra i quali il più importante e conosciuto è sicuramente l’antrone aloina (talvolta chiamata barbaloina o socotrina), comunemente utilizzato come ingrediente all’interno di Farmaci, Integratori Alimentari o Alcolici, la parte maggiormente utilizzata è il suo Gel Interno.

 

 

 

Noi di AloeVonderweid, specializzati nella coltivazione e trasformazione dell’Aloe Vera da più di 25 anni, utilizziamo il gel interno sia in ambito cosmetico con i nostri Gel Lenitivi che in ambito Nutrizionale con i nostri Succhi di Aloe , notificati al Ministero della Salute come Integratori Alimentari.

 

 

 

Tuttavia, è molto importante saper trattare il gel di Aloe Vera nella miglior maniera possibile, essendo molto instabile, onde evitare che si ossidi o che marcisca, con la conseguenza del deterioramento dei suoi principi attivi.

 

Il gel, appena estratto dalla Foglia, deve essere utilizzato in un arco di tempo limitato, oppure deve venir conservato e/o stabilizzato nella maniera corretta per un utilizzo futuro.

gel aloe vera utilizzo

Cosa contiene il Gel di Aloe Vera?

Il Gel di Aloe Vera, estratto dalla parte carnosa centrale (la parenchima acquosa) delle Foglie, contiene numerosi componenti che possono essere raggruppati in 3 macro gruppi:

 

  • Zuccheri Complessi o Glucomannani: polisaccaridi di glucosio e mannosio, svolgono la funzione di trattenere l’acqua all’interno della pianta e conferiscono al gel proprietà idratanti e gastroprotettive. Il Glucomannano più attivo è l’Acemannano, particolarmente concentrato nelle Foglie dell’Aloe Arborescens, molto studiato per le sue proprietà immunostimolanti. Riuscirebbe infatti, secondo alcuni studi, ad aumentare fino a 10 volte l’attività dei macrofagi, incaricati di eliminare le tossine e scorie dal metabolismo.

 

  • Antrachinoni: anche se sono maggiormente concentrati nella buccia, ed in maniera molto inferiore nel gel, al di sotto dei limiti di legge, sono composti responsabili dell’azione lassativa e conferiscono al prodotto un sapore amaro.

 

  • Micronutrienti: nel Gel di Aloe Vera troviamo:

 

–  Sali Minerali: Cromo, Ferro, Fosforo, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Selenio, Sodio, Zinco

 

Vitamine: Vitamina A (Beta – Carotene), Vitamina B1 (Tiamina), Vitamina B2 (Riboflavina), Vitamina B3 (Niacina), Vitamina B6 (Piridossina), Vitamina B9 (Acido Folico), Vitamina B12 (Cianocobalamina), Vitamina C (Acido Ascorbico) e Vitamina E (Tocoferolo)

 

Enzimi: svolgono principalmente un’azione antinfiammatoria e favoriscono il processo digestivo. Tra di essi possiamo citare l’amilasi, bradichinasi, carbossipeptidasi, catalasi, cellulasi, lipasi, proteasi e transaminasi.

 

AmminoAcidi: l’Aloe contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, utili per molte funzioni corpore, che l’uomo non può produrre autonomamente e che vanno integrati con la dieta. Questi amminoacidi sono: Isoleucina, Metionina, Lisina, Leucina, Fenilalanina, Triptofano, Treonina e Valina. L’Aloe contiene anche Amminoacidi non essenziali come l’Arginina, Istidina e l’Alanina, molto importanti anche loro.

 

Saponine (sostanze detergenti dotate di potere antisettico, antibatterico e antimicrobico) e Lignine (sostanze molto amate in Cosmetica che permettono al gel di Aloe di penetrare in profondità fino agli strati meno superficiali della Pelle)

foglia aloe biologica

Benefici del Gel di Aloe Vera?

Il  Gel di Aloe Vera, ricco di principi attivi e nutrienti, viene utilizzato sia in Cosmetica per la produzione di Creme e Gel con proprietà lenitiveidratanti e contro gli arrossamenti, e sia nel campo della Nutrizione sotto forma di Succo Puro da bere per le sue proprietà nutrientigastroprotettive e lassative

 

 

Andando più nello specifico, il Gel di Aloe Vera ha benefici:

 

  • Depuranti: è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. I saccaridi presenti nel gel, aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.

 

  • Lassativi: riesce a stimolare la flora batterica e favorisce l’eliminazione dei rifiuti, migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive.

 

  • Immunostimolanti: grazie alla presenza di Acemannano, è in grado di regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi o sensibilizzanti.

 

  • Cicatrizzanti: qualità dovuta alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio, che stimolano l’attività dei macrofagi, potenziano la sintesi del collagene, aumentano la rigenerazione cellulare.

 

  • Coagulanti: è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, per questo viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerare la guarigione.

 

  • Lenitivi: offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, ed anche alle scottature.

 

  • Nutrienti: grazie all’elevata concentrazione di Sali Minerali, Vitamine, Enzimi ed Amminoacidi.

 

 

Foglia di Aloe Vera, dove comprarle?

Le Foglie di Aloe Vera risultano essere più rare e difficilmente reperibili rispetto al Succo o Gel di Aloe Vera, prodotti comunemente trovati in Erboristerie e Farmacie. Tuttavia, grazie a Internet ed al Commercio Elettronico, è possibile mettersi in contatto ed acquistare le Foglie di Aloe Vera da coltivatori specializzati

 

Per poter scegliere dove comprare le Foglie di Aloe Vera, è molto importante valutare questi 2 aspetti:

 

  1. Tipo di coltivazione: la coltivazione in serra con Piante in vaso, più facile da sviluppare e mantenere, non permette una crescita ottimale e vigorosa delle piante di Aloe ed a sua volta dello sviluppo ottimale del Gel Interno. Dall’altro canto, coltivazioni a cielo aperto, principalmente sviluppate nel Sud Italia, permettono una crescita ottimale della Pianta e delle sue Foglie, dimostrato anche da studi scientifici. Consigliamo quindi di scegliere coltivazioni di Aloe Vera a cielo aperto.

 

  1. Età della pianta: affinchè la pianta sia considerata Matura, con la conseguenza dello sviluppo ottimale dei suoi principi attivi, la pianta deve avere almeno 6/7 anni di età.

 

Il prezzo delle Foglie di Aloe Vera è molto variabile, tuttavia si attesta intorno ai 9/10 Euro al kilo. A prima impressione può sembrare un prezzo alto, ma scegliendo delle Foglie di Aloe ricche di gel si potrà ottenere una buona resa.



dove comprare foglie aloe

Conservazione delle Foglie di Aloe Vera:

Le Foglie di Aloe possono venir conservate in frigorifero, se prima sono state lavate e pulite, per qualche giorno senza rischi di deterioramento. Per esser conservate più a lungo invece, anche per mesi, andrebbero inserite in freezer all’interno di un sacchetto trasparente.

 

Discorso diverso per il Gel Interno di Aloe: essendo molto instabile una volta estratto, se non conservato con cura rischierà di ossidarsi o di marcire. É consigliato quindi o utilizzare il gel appena estratto, oppure riporlo in freezer preferibilmente all’interno dei classici contenitori utilizzati per i cubetti di ghiaccio

Come tagliare una Foglia di Aloe Vera ed estrarre il Gel?

Tagliare correttamente le Foglie di Aloe Vera, per estrarne il Gel Interno, non è molto complesso e richiede pochi accorgimenti. I passaggi da fare sono:

 

  1. Pulire le foglie al meglio, magari con una spugna umida
  2. Togliere le spine dai bordi esterni
  3. Sfilettare la foglia dalle parti esterne, in modo da eliminarle (dovrebbe rimanere un gel di colore giallo/trasparente)
  4. Estrarre la parte centrale e spremerla o frullarla, in base ai bisogni.

 

Seguendo bene questi passaggi è possibile recuperare al meglio tutte le molecole di interesse fitoterapico, capaci di conferire al gel i benefici desiderati.

come tagliare una foglia di aloe

Usi del gel di Aloe:

Il Gel di Aloe può venir utilizzato come ingrediente per svariati prodotti, principalmente Cosmetici (Gel o Creme) e Nutrizionali (Succhi o Integratori Alimentari)

 

Ad uso cosmetico, il Gel può venir utilizzato come Rimedio per le Bruciature causate dal sole, come Impacco per i Capelli per renderli morbidi e splendenti, per l’Acne o problemi Dermatologici grazie alle sue proprietà disinfiammanti e cicatrizzanti, per le Gentive Infiammate, per le Punture di Insetti e anche come Collutorio Naturale.

 

Ad uso Nutrizionale, nonchè per uso Interno, il Gel di Aloe Vera (chiamato anche Succo in questo caso) risulta molto utile per le sue proprietà nutrienti e remineralizzanti (vista l’innumerevole quantità di micronutrienti presenti), depurative e gastroprotettive (grazie all’azione di alcuni composti, tra cui l’Acemannano).

Come fare Aloe Vera da Bere e quando berlo?

Per farsi il Succo di Aloe Vera in casa basterà acquistare delle Foglie Mature di Aloe Vera, estrarne il Gel Interno e frullarlo in un frullatore per “sfaldarlo” ed ottenere una sostanza più liquida. A questo punto, se non gradite il suo gusto, potrete poi aggiungervi altri Succhi di Frutta per renderlo più gustoso.

 

Il momento migliore e più consigliato per bere l’Aloe è sicuramente prima dei pasti, preferibilmente a stomaco vuoto

 

Tipi di Succhi di Aloe:

Sugli scaffali di Farmacie ed Erboristerie, ed anche su Internet, si possono trovare migliaia di Succhi di Aloe forniti da svariati brand.

 

Tuttavia, bisogna fare attenzione alla scelta del miglior Succo di Aloe Vera, in quanto la maggior parte dei Succhi di Aloe “famosi”, o comunque più visibili, contengono Gel di Aloe di provenienza Extra – UE (spesso del Sud America). Il fatto di consumare una materia prima Extra – UE non è un problema di per se, se non per il fatto che la maggior parte delle volte viene importata sottoforma di Concentrato o addirittura sotto forma di Polvere (fino a 1X200), che viene poi rilavorata per essere trasformata nel Succo di Aloe.

Tutti questi passaggi industriali tendono a rovinare la materia prima e far perdere alcuni principi attivi e benefici della stessa.

 

 É quindi importante selezionare il Succo di Aloe Vera che abbia subito meni trattamenti possibili.

passione ed innovazione

I Nostri Prodotti

Compare Products

succo aloe vera foglia aloe pianta aloe vera piantina aloe arborescens
Title
Succo Puro di Aloe Vera - 500 ml | 1 L Foglie di Aloe Vera Pianta di Aloe Vera Adulta - Talea di Aloe Vera Piantina di Aloe Arborescens "Liscia" - Pianta di Aloe Piccola
Price
 15,00 23,00  9,00 39,00  45,00  10,00
Description
  • Un’unico ingrediente: Succo puro di Aloe Vera da foglie sfilettate a mano e provenienti dalla nostra coltivazione a cielo aperto, in Sicilia.

 

  • Il prodotto contiene solo il succo non diluito di Aloe Vera, noto per le sue proprietà depurative e lenitive sul tratto gastrointestinale, contribuendo alla normale funzionalità intestinale, digestiva ed epatica

 

  • Il succo di Aloe Vera è  un ottimo integratore ricco di vitamine, minerali, enzimi, amminoacidi, polisaccaridi.. È una fonte di vitamina A, B1, B2, B12, C, E, acido folico e niacina.

 

  • Il prodotto viene stabilizzato a freddo tramite un processo chiamato Pascalizzazione (HPP) che consente di mantenere intatte le caratteristiche del prodotto fino all’apertura della confezione, senza alcun uso di conservanti o additivi chimici.

 

 

 

 

  • Foglie di Aloe Vera provenienti dalla nostra coltivazione di Aloe a cielo aperto in Sicilia.

 

  • Puoi avere a tua disposizione le stesse foglie utilizzate nella preparazione dei nostri Integratori Alimentari.

 

  • Le foglie possono essere utilizzate per fare in casa  gel o succhi di Aloe.
  • Pianta Madre in TALEA di Aloe Vera Italiana di almeno 6 anni di età🌱

 

  • La pianta è una TALEA di oltre cinque anni : viene infatti recisa da piante madri ultra ventennali , quindi priva di sue radici ma,  pur avendo solo cinque anni, beneficia delle caratteristiche delle piante madri stesse.

 

  • La pianta può essere usata sia a scopo ornamentale che a scopo nutriente. Potrete infatti utilizzare voi stessi le foglie delle piante e prepararvi succhi o gel fatti in casa.

 

  • Tempi di consegna previsti: circa 15 giorni lavorativi, a seconda della disponibilità.

 

  • Piantina di Aloe Arborescens Italiana  🎍

 

  • La Piantina viene venduta già invasata e radicata, in un vaso da 12 cm.

 

  • La piantina, chiamata anche pollone, viene recisa da piante madri di Aloe Arborescens ultra ventennali, dalle quali  raccogliamo le foglie che verranno poi lavorate per la preparazione dei i nostri prodotti.

 

  • La pianta può essere usata sia a scopo ornamentale che a scopo nutriente, una volta che la pianta avrà raggiunto la maturità. Potrete infatti utilizzare voi stessi il gel interno delle foglie e prepararvi succhi o gel fatti in casa.

 

  • N.B. : Le piantine, essendo molto diverse tra loro, potrebbero essere leggermente diverse da quella in foto.

 

 

 

Add to cart
Scegli Scegli Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Ingredienti
Aloe Vera Barbadensis succo e polpa di foglia fresca, Acido Citrico - - Piantina di Aloe Arborescens
Price
 15,00 23,00  9,00 39,00  45,00  10,00
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli in evidenza

L’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Aloacee, una specie originaria del Nord Africa ma che oggi viene coltivata in tutto il mondo. Gli elementi caratterizzanti della pianta di Aloe Vera sono le Foglie lunghe e verdi, molto spesse e carnose, che crescono a “rosette”. All’interno delle Foglie possiamo trovare un gel trasparente che è stato utilizzato per secoli per trattare ustioni, ferite, eczemi e diversi distrurbi della pelle. La pianta di Aloe Vera è molto versatile, ed oltre ad avere svariati benefici per la salute è anche famosa come pianta ornamentale da appartamento grazie alla sua bellezza.

I più venduti