maca peruviana proprietà

MACA PERUVIANA: cos’è, perchè le persone la usano, i benefici e le controindicazioni

Che cos’è la Maca?

La Maca, nome botanico Lepidium meyenii, è una pianta originaria del Perù e appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
Cresce spontanea in America del Sud e sulle Ande ad altitudini comprese tra i 3.500 e i 4.500 metri.
Ne sono note ben sette varietà e sono tutte simili tra loro ma si distinguono principalmente per il colore: le più comuni sono la rossa e la gialla.

Della pianta si consumano solo le radici tuberose e la porzione carnosa del fusto, ad esse connessa.
La radice è tutta commestibile, tuttavia oggi il suo scopo alimentare è poco diffuso.
È più noto infatti il suo uso come integratore ricostituente per aumentare le facoltà cognitive, fisiche e sessuali.

maca radice

Perché le persone usano la Maca?

La maca ha numerose proprietà e utilizzi.  È nota per contrastare:

  • Stanchezza
  • Infertilità
  • Sintomi della menopausa
  • Disfunzione sessuale nelle donne
  • Disfunzione sessuale negli uomini

I benefici della Maca

Vediamo ora quali sono i principali benefici della Maca:

Menopausa

La menopausa è caratterizzata da sconvolgimenti dell’equilibrio ormonale e metabolico. I disturbi più frequentemente riscontrati sono: vampate, sudorazione fredda, affaticabilità, emicrania, insonnia, nervosismo, sovrappeso e disturbi dell’umore come fenomeni ansiosi e depressivi, e spesso calo del desiderio sessuale.

Uno studio ha riportato che la maca può aiutare a contrastare parte di questi sintomi.

Per lo studio, 14 donne in post-menopausa hanno preso 3,5 grammi di Maca in polvere per sei settimane e poi un placebo per altre sei settimane. Lo studio ha dimostrato che la Maca contribuisce a diminuire l’ansia e la depressione, oltre a migliorare vertiginosamente la funzione sessuale (nell’antichità infatti era usata prevalentemente come viagra naturale).

Funzione sessuale

La Maca è conosciuta come afrodisiaco e stimolatore della fertilità soprattutto maschile. Diversi studi clinici hanno trovato che può avere effetti positivi sulla disfunzione o il desiderio sessuale in donne in menopausa o uomini adulti in salute.

Studio sulla disfunzione

In uno studio del 2008, i ricercatori hanno scoperto che la Maca può aiutare ad alleviare la disfunzione sessuale causata dall’uso d’inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (una classe di medicinali usati per trattare la depressione). Lo studio ha coinvolto 20 persone 20 persone  malate di depressione che stavano sperimentato tutte la disfunzione sessuale provocata da questi inibitori. I risultati hanno rivelato che la Maca può favorire anche l’aumento della libido.

maca radice

Controindicazioni della Maca

Benché non siano stati riscontrati effetti tossici veri e propri, esiste sempre la possibilità di rare reazioni allergiche in individui ipersensibili.
La radice, almeno secondo i dati disponibili, è ben tollerata, tuttavia è da evitarne l’uso in gravidanza e in allattamento.

E’ invece sconsigliata, a causa dell’elevato contenuto di iodio, in caso di ipertiroidismo, e così pure in caso di pressione alta e di sofferenza epatica.

Dove acquistare la maca

La maca peruviana è acquistabile in molte erboristerie e in punti vendita biologici. Tuttavia è importante verificarne la provenienza e la purezza.

Se vuoi provare i benefici di questa pianta su di te, puoi provare la nostra BIOMACA la nostra BIOMACA, coltivata in modo biologico e controllato.