Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 70 €

Fieri di essere BIO

Essere biologici significa rispettare la natura, ed i suoi ritmi vitali

Certificati Biologici sin dal primo anno di attività, seguiamo l’intera filiera produttiva: dalla coltivazione, alla trasformazione ed alla vendita.

aloe vera

Il Nostro Protocollo

01

Coltiviamo la nostra Aloe in Sicilia con metodi di agricoltura Biologica

Le nostre piante vengono coltivate nei nostri terreni sotto il sole di Sicilia. É di vitale importanza l’ecosistema in cui si trovano per garantire una crescita vigorosa e qualitativa della pianta

Coltivazione, Selezione
e Raccolta Manuale

I nostri coltivatori si prendono cura della crescita vigorosa delle nostre piante. Una volta mature, le selezionano e raccolgono le foglie manualmente, staccandole con cura dalle piante madri.

02
03

Lavorazione e Trasformazione

Le nostre foglie vengono lavate e successivamente lavorate per cercare di utilizzare una materia prima il più fresca possibile.

Produzione

In base alla tipologia di prodotto, le foglie vengono lavorate diversamente dai nostri tecnici: tutte le nostre formulazioni seguono gli standard HACCP con attenzione, per garantire la qualità e sicurezza del prodotto finito.

04
05

Stabilizzazione a Freddo

I nostri prodotti, essendo privi di conservanti, necessitano un processo di stabilizzazione. Dal 2015 ci siamo affidati all’HighPressureProcessing, un processo innovativo che permette di ridurre la carica batterica mantenendo intatte le proprietà organolettiche e nutritive dei nostri prodotti. 

Aloe Arborescens, Perché?

Un’e-book gratuito a cura dell’Azienda Agricola ‘Il Pucino’, che racconta la storia e le straordinarie proprietà dell’Aloe arborescens.

Come funziona
L’Aloe Arborescens?

L’Aloe Arborescens è un laboratorio chimico, con principi attivi fino a 3 volte più concentrati rispetto alla più famosa Aloe Vera. Scopri insieme a noi le diverse caratteristiche e principi attivi che questa meravigliosa pianta può offrirci.

Come funziona
L’Aloe Vera?

L’Aloe Vera, a differenza dell’Aloe Arborescens, ha foglie più grosse ed un gel più “ricco”. Tuttavia, la concentrazione di principi attivi è fino a 3 volte minore rispetto a quella dell’Aloe Arborescens.

Nonostante questo, è anche lei in grado di produrre un gel di altissima qualità nutriente.

passione ed innovazione

Scopri le nostre linee di prodotti all’Aloe

Organic Logo - Biologico

Agricoltura
Biologica: cos’è?

L’agricoltura biologica è un modello produttivo, disciplinato dai Regolamenti CE 834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09, che riduce al minimo lo sfruttamento delle risorse naturali (suolo, acqua, aria) in favore della sostenibilità.

Nel pieno rispetto della legge, non impieghiamo sostanze di sintesi chimica come concimi, insetticidi e diserbanti, anticrittogamici e pesticidi in genere.

In caso di necessità, scegliamo sostanze di origine naturale, quali estratti vegetali, insetti e minerali appositamente selezionati che, dispersi sul terreno, ne modificano le caratteristiche chimico-fisiche, contribuendo a creare un ambiente più protetto per le nostre piante.

Agricoltura
Biologica: perchè?

Crediamo fermamente nell’agricoltura biologica, nei suoi obiettivi, nel suo rigore e nel suo rispetto per l’ambiente, anche se ciò significa dipendere in modo più stretto dagli eventi naturali (come piogge o siccità) e rischiare qualche volta di ottenere rese inferiori a quelle ottenibili da un campo sfruttato tradizionalmente.

 

Occasionali ritardi nelle consegne e attese per ricevere il prodotto derivano da questi fattori e sono indice di qualità e grande riguardo nei confronti dei luoghi e dei tempi di cui le nostre piante hanno bisogno.

Siamo certificati BIO da CertBios e, come tutti gli Operatori Biologici, siamo controllati e valutati una volta all’anno, sia nelle nostre campagne in Sicilia e Sardegna, sia nel nostro laboratorio di Trieste.

Agricoltura Biologica ed Aloe:
quali sono i benefici?

L’Aloe è una pianta molto rustica e non necessita perciò di particolari cure colturali, la sua salute ed energia però sono profondamente influenzate dall’habitat in cui vive ed è per questo che coltiviamo le nostre piante a cielo aperto, a poche centinaia di metri dal mare, nel cuore del Mediterraneo, perchè riteniamo che sia il posto migliore per valorizzarle.

Le tecniche di agricoltura tradizionale sono spesso indirizzate ad uno sfruttamento del terreno che produce un tipo di pianta “gonfiato”, bello nel suo aspetto ma povero nei contenuti.

La nostra scelta invece punta alla realizzazione di piante in armonia con l’ambiente in cui vivono e ricche di principi attivi.