Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 50 €

Non lasciare che le rughe ti tolgano il sorriso, prova il Collagene!

COLLAGENE

Non lasciare che le rughe ti tolgano il sorriso, prova il Collagene!

Le rughe di espressione sono il risultato delle nostre emozioni

Perché si formano le rughe di espressione? Tutte le rughe sono uguali? Come si possono prevenire e contrastare le rughe di espressione?

Queste sono alcune delle domande fondamentali in materia di invecchiamento; in questo articolo cerchiamo di capire come prevenire la formazione e come eliminare quelle rughe premature che si formano sulla nostra pelle a causa della nostra espressività.

 

Cosa sono le rughe? E perché ci vengono?

Le rughe sono alterazioni della cute. Queste alterazioni sono conseguenza di un danno strutturale alle fibre di collagene ed elastiche della nostra pelle.

 

Le cause principali della formazione delle rughe sono:

    • l’avanzare dell’età, ovvero il “rilassamento” della pelle che inizia a manifestarsi intorno ai 30 anni
    • l’eccessiva esposizione al sole
    • un “errato” stile di vita, questione questa molto soggettiva
    • le contrazioni del viso dettate dalle nostre espressioni.

 

È ormai anche noto con certezza che la loro comparsa è più precoce nei fumatori, nelle persone emotive, in chi ha l’abitudine di esporsi molto al sole, più in generale in tutti quelli che conducono una vita “disordinata”.

Lo sapevi che agli esperti è anche nota la geografia delle rughe?!

Infatti, sappiamo che le prime ad apparire sono le rughe ai lati della bocca, sotto le palpebre e sulla fronte. 

collagene

Le rughe di espressione

Quello che ogni dermatologo ci dirà è che con un alimentazione sana e una vita “regolare”, gestendo i nostri ritmi di sonno ed esposizione al sole, potremo prevenire e ritardare il formarsi delle rughe.

 

Ma nessun dermatologo al mondo potrà mai consigliare di evitare di esprimere le nostre emozioni, perché la vita è imprevedibile e perché sono la parte più bella dell’esistenza. ❤️

 

Così nessuno può prevenire la comparsa delle rughe di espressione: intorno alla bocca, al naso e agli occhi che, infatti, possono comparire anche su un viso giovane.

 

Queste rughe sono la conseguenza di gesti ripetuti, come la contrazione della bocca quando ridiamo, l’avvicinare le sopracciglia alla radice del naso quando ci concentriamo o la corrugazione della fronte quando siamo arrabbiati.

 

Questi inestetismi rappresentano la storia vivente della nostra emotività: dalla rabbia allo stupore, all’ansia.

espressioni collagene

Quindi, è impossibile combattere le rughe?

Certo che no! Non è impossibile combattere le rughe!

Infatti, anche se è vero che non è possibile prevenire la componente emotiva, oggi conosciamo nel dettaglio la nostra pelle.

Sappiamo ad esempio che nella propensione ad avere rughe c’è comunque una componente ereditaria legata a fattori genetici e conosciamo gli elementi chimici che determinano questo fenomeno e abbiamo, finalmente, scoperto come combatterlo.

Cosa succede alla nostra pelle quando si formano le rughe?

Se osserviamo nel dettaglio la nostra cute, ci accorgiamo che la pelle è un tessuto, e come tutti i tessuti per preservarsi richiede di essere trattato nel miglior modo possibile.

 

Così abbiamo scoperto che i Fibroblasti sono le nostre fabbriche di elastinacollagene e glicosaminoglicani, cioè gli “zuccheri” della pelle. Questi sono i precursori dell’acido ialuronico, che formano la matrice di sostegno del derma, responsabile dell’effetto turgido e pieno tipico, per esempio, della pelle del neonato.

 

Il numero dei fibroblasti diminuisce con l’età e rallenta anche la loro stessa capacità riproduttiva.

Salvo l’esigenza di uno stile di vita “sano”, oggi sappiamo che parte del processo formativo delle rughe è collegato alla diminuzione di sostanze come collagene e acido ialuronico.

 

Per questo, l’integrazione di questi elementi può aiutarci nella cura della nostra pelle, permettendoci di ritardare gli effetti legati all’età o, come abbiamo visto sopra, all’espressione delle nostre emozioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli in evidenza

I più venduti