Descrizione
- La Tintura Madre di Biacospino Senza Alcool è un preparato erboristico estratto dalle foglie e fiori del Crataegus oxyacantha auct
- Questo tipo di estratto contiene il fitocomplesso totale della pianta in forma acquosa; contengono tutte le proprietà benefiche delle piante officinali e spontanee.
- Il Biancospino è da sempre conosciuto come la pianta del cuore, utile per sostenere le funzioni cardiovascolari ed è conosciuto in erboristeria e fitoterapia per le sue proprietà ipotensive, cardiotoniche, vasodolatadrici, antispasmodiche e sedative.
- La Tintura Madre di Biancospino si rivela quindi un rimedio naturale che trova impiego soprattutto nei disturbi dell’apparato cardiovascolare come Aritmie e ipertensione arteriosa ma anche per alleviare dolori mestruali, per l’ insonnia e per i disturbi dell’umore (ansia in particolare).
- L’estratto di Biancospino è ricco di sostanze importanti come Flavonoidi (iperoside, vitexina, luteolina, rutina, quercetina, apigenina) Leucoantocianidine, Acidi triterpenici, Acidi Pentaciclici (acido ursolico, crategolico, oleanolico, acantolico, neotegolico) Acidi fenolcarbossilici, Steroli, Amine ed Aminopurine che lavorano in sinergia tra loro.
- Solitamente la tintura madre viene realizzata con macerazione alcolica di erbe officinali, alcool e acqua per un determinato lasso di tempo (20-40 giorni). Tuttavia, per rendere il prodotto adatto anche a bambini e donne in gravidanza, esistono anche le Tinture Madri Senza Alcool, realizzate con un mix di Acqua e Glicerina come solventi.
- Le nostre Tinture madri senza Alcool vengono ottenute grazie ad un innovativa tipologia di Estrazione ad Ultrasuoni, che consente l’estrazione completa del materiale vegetale, conservando allo stesso tempo l’integrità di tutte le molecole contenute nella pianta. Tutto ciò è reso possibile grazie all’onda d’urto prodotta dagli ultrasuoni che provoca la rottura meccanica delle pareti cellulari.