La pianta di Iperico fa parte della medicina tradizionale per via delle sue proprietà fitoterapeutiche, in particolare quelle antidepressive e antivirali.
Le origini del suo uso come erba medicinale sono molto antiche e se ne trova traccia negli scritti di molti secoli fa.
Scopriamo insieme i suoi benefici e come si utilizza.
Tintura Madre di Iperico Senza Alcool: cos'è e quali sono i benefici?
Tabella dei Contenuti
Iperico pianta, cos’è?
La pianta di Iperico, nota anche come Hypericum Perforatum, o nota anche come Erba di San Giovanni, è una pianta officinale perenne appartenente alla famiglia delle Clusiaceae e al genere Hypericum.
Questo tipo di pianta predilige boschi radi e luminosi, comunque all’aperto per tutto l’anno, poiché non teme il freddo. Originaria dell’arcipelago britannico, è oggi diffuso in tutte le regioni d’Italia e nel resto del mondo e predilige posizioni soleggiate o semiombreggiate e asciutte, come campi abbandonati ed ambienti ruderali.
Iperico, a cosa serve? quali sono i suoi benefici?
La pianta di Iperico è conosciuta per essere uno dei migliori antidepressivi naturali, utile per stati di lieve depressione, per alleviare sbalzi d’umore, per favorire il rilassamento ed il sonno e per favorire la digestione.
In una review degli studi al 2008 condotta dalla Cochrane Collaboration, una delle istituzioni scientifiche più autorevoli al mondo, si è concluso che “le attuali evidenze suggeriscono che gli estratti di hypericum sono superiori al placebo nel trattamento della depressione maggiore, con una efficacia simile ai classici farmaci antidepressivi ma con significativamente meno effetti collaterali”
Le principali proprietà terapeutiche dell’Iperico si trovano nelle sommità fiorite della pianta dell’iperico che sono ricche di flavonoidi e svolgono un’azione antidepressiva e sedativa. Tali sostanze, l´ipericina, la rutina, la quercetina e l´iperoside, hanno una spiccata azione antidepressiva e sedativa e si ottengono dall’estratto secco o dalla Tintura Madre di Iperico.
Nelle foglie dell’Iperico troviamo anche importanti composti come i tannini, l’acido caffeico ed oli essenziali.
Oltre a placare stati d’ansia, di nervosismo e d’insonnia, i principi attivi contenuti al suo interno sono in grado di accrescere i livelli serici di serotonina, similmente a certi farmaci antidepressivi, riequilibrando il tono dell’umore.
Il fitocoplesso presente nell’Erba di San Giovanni agisce prevalentemente sul sistema nervoso centrale inibendo la ricaptazione presinaptica di serotonina e altri neurotrasmettitori tra cui noradrenalina, dopamina e GABA, aumentando nel tempo i recettori per tali neurotrasmettitori.
La tintura madre è il rimedio a base di iperico più utilizzato poiché contiene in sé tutti i principi attivi della pianta nella stessa concentrazione che essi hanno prima della raffinazione.
Iperico Tintura Madre
La tintura madre (TM) è una preparazione liquida, ottenuta estraendo la droga fresca tramite percolazione o macerazione con un opportuno solvente. Il solvente più utilizzato nelle tinture madri è una soluzione idroalcolica (acqua + alcool) con una gradazione variabile (il più delle volte compresa fra i 60° e gli 80°) in funzione della solubilità degli attivi da estrarre.
La tintura madre di Iperico è un preparato erboristico estratto a partire dalle foglie e dai frutti della pianta, che vengono macerati nel rapporto 1:10 in una soluzione di acqua ed Alcool. Si tratta di un rimedio erboristico ritenuto utile per le sue proprietà sedative ed antidepressive grazie ai suoi effetti benefici sul sistema nervoso.
SCOPRI COS’É E COME SI OTTIENE UNA TINTURA MADRE:
Iperico Macerato Glicerico: cos'è?
Negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari le Tinture Madri estratte con la Glicerina Vegetale al posto dell’Alcool, il che le rende migliori da diversi punti di vista.
Inoltre, essendo la Glicerina un tipo di solvente meno potente e quindi meno estrattivo rispetto all’Alcool, vengono utilizzate delle tecniche estrattive innovative, come l’Estrazione ad Ultrasuoni.
L’Estrazione con Ultrasuoni è una tecnica estrattiva innovativa, pulita, di facile e rapida esecuzione, che permette di estrarre i principi attivi dai vegetali e dalle piante officinali in particolare e di realizzare fitoestratti di qualità, sfruttando l’azione esclusivamente meccanica esercitata dall’effetto di cavitazione prodotto dalle onde sonore.
La Tintura Madre di Iperico senza Alcool è ottenuta dalla macerazione idroglicerica delle foglie e frutti di Iperico, sempre con il rapporto 1:10, ed è una tipologia innovativa di Tinture Madri, che essendo stata ottenuta con il processo ad ultrasuoni, la rende migliori da diversi punti di vista.
Noi di Vonderweid, grazie alla nostra esperienza ventennale nel campo degli Integratori Alimentari e dopo un lungo processo di ricerca e sviluppo nei nostri laboratori per la produzione di Tinture Madri analcoliche, siamo riusciti ad ottenere un prodotto con le caratteristiche desiderate.
Le nostre tinture madri analcoliche sono classificate come Integratori Alimentari e sono regolarmente notificate al Ministero della Salute.
Iperico Macerato Glicerico: proprietà ed indicazioni
La Tintura Madre Senza Alcool di Iperico, o Macerato Glicerico di Iperico, è un rimedio naturale per cui si possono vantare proprietà di:
- Aiuto al normale tono dell’umore
- Rilassamento
- Benessere Mentale
Tutti questi claim sono regolamentati ed approvati dal Ministero della Salute Italiano per i loro effetti fisiologici, volti ad “ottimizzare le funzioni dell’organismo nell’ambito dell’omeostasi”.
L’assunzione della Tintura Madre di Iperico è consigliata in periodi di forte stress e tensione grazie alla sua azione benefica sull’umore e sull’ energia mentale.
Per l’assunzione dell’ Iperico in gocce, consigliamo l’utilizzo di 20 gocce disciolte
in un bicchiere d’acqua, 2-3 volte al giorno.
Ricordiamo sempre di Non superare la dose giornaliera consigliata e di tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Inoltre, gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, e consigliamo sempre il parere del proprio medico o nutrizionista prima dell’assunzione.
Il consiglio è quindi di consultare sempre il medico curante, prima di cominciare ad assumere la tintura madre di Iperico, rivolgendosi poi a un bravo erborista o a un esperto di fitoterapia per stabilire come assumere la tintura di iperico e in quali quantità.
passione ed innovazione
I Nostri Prodotti
IPERICO DOSAGGIO?
Il dosaggio dell’Iperico consigliato è di 20 gocce per 2/3 volte al giorno da diluire in un bicchiere d’acqua.
Consigliamo sempre di consultare sempre il medico curante, prima di cominciare ad assumere la tintura madre di iperico, rivolgendosi poi a un bravo erborista o a un esperto di fitoterapia per stabilire come assumere la tintura di iperico e in quali quantità
IPERICO BENEFICI?
L’Iperico è un rimedio naturale per cui si possono vantare proprietà di:
- Aiuto al normale tono dell’umore
- Rilassamento
- Benessere Mentale
IPERICO CONTROINDICAZIONI?
Si dovrebbe evitare l’esposizione al sole subito dopo l’assunzione, la tintura madre potrebbe infatti scatenare la fotosensibilità. Per questo motivo se ne consiglia di solito l’utilizzo maggiormente nei periodi autunnali ed invernali, o comunque al tramonto.
Evitare di assumere se si assumono già anticoagulanti. In caso di particolari farmaci antidepressivi aggiunti si consiglia di consultare un medico. La tintura madre andrebbe infatti ad amplificarne ancor di più gli effetti, e potrebbe risultare rischioso.