Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 50 €

Tintura Madre di Ribes Nigrum senza Alcool: cos’è e quali sono i suoi benefici?

TINTURA MADRE DI RIBES NIGRUM

Il Ribes nigrum è una pianta dalle numerose proprietà benefiche. E’ apprezzata soprattutto per le caratteristiche che, quando viene utilizzata sotto forma di macerato glicerico, la rendono un vero e proprio antistaminico naturale.

 

Tintura Madre di Ribes Nigrum Senza Alcool: cos'è e quali sono i benefici?

Tabella dei Contenuti

Pianta di Ribes Nigrum, cos’è?

Ribes nigrum (L., 1753), comunemente noto come ribes nero, è una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae, originaria di Europa e Russia asiatica[1].

 

È un arbusto alto fino a 2 metri ed è noto in ambito alimentare per i suoi frutti, delle bacche tondeggianti e scure, ricche di semi e profumate, che compaiono a fine estate

 

La pianta è originaria delle zone montuose dell’Eurasia, ed è spontanea nel nord e nel centro dell’Europa e in Asia settentrionale[3]. Viene coltivato prevalentemente a scopo alimentare, ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la finalità terapeutica.

 

Viene infatti utilizzato moltissimo in fitoterapia e gemmoterapia in quanto riuscirebbe a  stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni.

pianta ribes nigrum

A cosa serve il Ribes Nigrum? Scopriamo le i benefici del Ribes Nigrum:

Il Ribes Nigrum può essere assunto come rimedio antinfiammatorio, antistaminico e depurativo del sangue; in erboristeria ne vengono utilizzate le gemme, le foglie e i frutti e le proprietà dei prodotti a base di Ribes Nigrum cambiano in base alla materia prima utilizzata:

 

  • Foglie di Ribes Nero:  ricche di diterpeni, triterpeni e polifenoli, oltre a flavonoidi, olio essenziale, tannini e principi attivi diuretici e depurativi del sangue, utili per sbarazzare il corpo dalle tossine e dal colesterolo in eccesso. Vengono utilizzate come rimedio naturale contro reumatismi e dolori articolari e per migliorare il microcircolo.
 
  • Frutti di Ribes Nero:  ricchi di vitamina C, vitamina A, ferro e altri minerali, come rame, manganese, magnesio e potassio; contengono, inoltre, flavonoidi, sostanze attive contro le infiammazioni e antociani.
 
  • Semi di Ribes Nero: Contengono acidi grassi essenziali e polinsaturi (acido linoleico, acidi gamma e alfa-linoleico, acido oleico e stearidonico) potenti antinfiammatori. Vengono utilizzati per il loro forte potere antiossidante ed il loro olio è utile ad abbassare i livelli di colesterolo.
 
  • Gemme di Ribes Nero: ricche di flavonoidi e glicosidi, noti per stimolare la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali e, perciò, capaci di ridurre le infiammazioni e utili come antistaminico.
ribes nigrum frutto

Ribes Nigrum Tintura Madre:

La tintura madre (TM) è una preparazione liquida, ottenuta estraendo la droga fresca tramite percolazione o macerazione con un opportuno solvente. Il solvente più utilizzato nelle tinture madri è una soluzione idroalcolica (acqua + alcool) con una gradazione variabile (il più delle volte compresa fra i 60° e gli 80°) in funzione della solubilità degli attivi da estrarre.

 

La Tintura Madre di Ribes Nigrum è un preparato erboristico estratto a partire dalle foglie e dai frutti della pianta, che vengono macerati nel rapporto 1:10 in una soluzione di acqua ed Alcool. Si tratta di un rimedio erboristico ritenuto utile per drenare e disintossicare l’organismo.

SCOPRI COS’É E COME SI OTTIENE UNA TINTURA MADRE: 

Ribes Nigrum Macerato Glicerico: cos'è?

Negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari le Tinture Madri estratte con la Glicerina Vegetale al posto dell’Alcool, il che le rende migliori da diversi punti di vista.

 

Inoltre, essendo la Glicerina un tipo di solvente meno potente e quindi meno estrattivo rispetto all’Alcool, vengono utilizzate delle tecniche estrattive innovative, come l’Estrazione ad Ultrasuoni.

 

L’Estrazione con Ultrasuoni è una tecnica estrattiva innovativa, pulita, di facile e rapida esecuzione, che permette di estrarre i principi attivi dai vegetali e dalle piante officinali in particolare e di realizzare fitoestratti di qualità, sfruttando l’azione esclusivamente meccanica esercitata dall’effetto di cavitazione prodotto dalle onde sonore.

 

La Tintura Madre di Ribes Nigrum senza Alcool è ottenuta dalla macerazione idroglicerica delle foglie e frutti di Ribes Nigrum, sempre con il rapporto 1:10, ed è una tipologia innovativa di Tinture Madri, che essendo stata ottenuta con il processo ad ultrasuoni, la rende migliori da diversi punti di vista.

 

Noi di Vonderweid, grazie alla nostra esperienza ventennale nel campo degli Integratori Alimentari e dopo un lungo processo di ricerca e sviluppo nei nostri laboratori per la produzione di Tinture Madri analcoliche, siamo riusciti ad ottenere un prodotto con le caratteristiche desiderate.

 

Le nostre tinture madri analcoliche sono classificate come Integratori Alimentari e sono regolarmente notificate al Ministero della Salute.

tintura madre analcolica

Ribes Nigrum Macerato Glicerico: proprietà ed indicazioni

La Tintura Madre Senza Alcool di Ribes Nigrum, o Macerato Glicerico di Ribes Nigrum, è un rimedio naturale per cui si possono vantare proprietà di:

 

  • drenaggio dei liquidi corporei

 

  • funzionalità delle vie urinarie

 

  • funzionalità articolare

 

  • benessere di naso e gola

 

  • regolarità del transito intestinale

 

  • funzionalità del microcircolo

 

Tutti questi claim sono regolamentati ed approvati dal Ministero della Salute Italiano per i loro effetti fisiologici,  volti ad “ottimizzare le funzioni dell’organismo nell’ambito dell’omeostasi”.

 

ribes nigrum macerato glicerico

Ribes Nigrum Macerato Glicerico: quante gocce assumere?

Per l’assunzione del Ribes Nigrum gocce, consigliamo l’utilizzo di di 20 gocce per 2/3 volte al giorno da diluire in un bicchiere d’acqua.

 

Ricordiamo sempre che gli Integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

 

Inoltre, non superare la dose giornaliera consigliata e tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. 

passione ed innovazione

I Nostri Prodotti

DOMANDE FREQUENTI:

I soggetti che soffrono di ipertensione alta o patologie renali non dovrebbero assumere la Tintura Madre di Ribes Nigrum o dovrebbero almeno ricevere il parere positivo dal proprio medico nutrizionista.

Ricordiamo sempre che gli Integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

Inoltre, non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. 

Il dosaggio del Ribes Nigrum consigliato è di 20 gocce per 2/3 volte al giorno da diluire in un bicchiere d’acqua.

 

 

Consigliamo sempre di consultare sempre il medico curante, prima di cominciare ad assumere la tintura madre di Ribes Nero, rivolgendosi poi a un bravo erborista o a un esperto di fitoterapia per stabilire come assumere la tintura di Ribes Nero e in quali quantità.

Il ribes nigrum può essere assunto come rimedio antinfiammatorio, antistaminico e depurativo del sangue; in erboristeria ne vengono utilizzate le gemme, le foglie e i frutti e le proprietà dei prodotti a base di Ribes Nigrum cambiano in base alla materia prima utilizzata.

 

I claim benefici autorizzati dal Ministero della Salute identificano il prodotto come utile per il drenaggio dei liquidi corporei, la corretta funzionalità delle vie urinarie, la corretta funzionalità articolare, il benessere di naso e gola, la regolarità del transito intestinale e la funzionalità del microcircolo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli in evidenza

L’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Aloacee, una specie originaria del Nord Africa ma che oggi viene coltivata in tutto il mondo. Gli elementi caratterizzanti della pianta di Aloe Vera sono le Foglie lunghe e verdi, molto spesse e carnose, che crescono a “rosette”. All’interno delle Foglie possiamo trovare un gel trasparente che è stato utilizzato per secoli per trattare ustioni, ferite, eczemi e diversi distrurbi della pelle. La pianta di Aloe Vera è molto versatile, ed oltre ad avere svariati benefici per la salute è anche famosa come pianta ornamentale da appartamento grazie alla sua bellezza.

I più venduti