Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 50 €

Le nostre radici – storia di un’azienda di Aloe

MAURIZIO

LE NOSTRE RADICI - Storia di un'azienda di Aloe

Oggi ho pensato di raccontarti un po’ la nostra storia, facendoti fare un giro all’interno dell’azienda e permettendoti così di capire un po’ meglio cosa c’è dietro ai nostri prodotti 🌱 

Partiamo con un tuffo nel passato!

La storia della nostra azienda comincia nel 1997 (ormai più di venti anni fa!), quando Maurizio de Vonderweid si innamora di questa meravigliosa pianta dagli innumerevoli benefici: l’ALOE.

In quegli anni apre la prima associazione “Amici Aloe – Padre Romano Zago”, che in poco tempo crea le sue filiali anche a Milano e Torino, fino alla creazione di una Federazione Italiana.

Ma ad un certo punto si rende conto che era troppo poco: ed è lì che decide di cominciare a sporcarsi le mani coltivando direttamente lui la pianta, con una coltivazione sperimentale di Aloe Arborescens nella sua città natale, Trieste. O per meglio dire: nella ventosa Costiera Triestina.

Ai tempi era infatti sconosciuta o quasi e la tecnologia non faceva parte della nostra quotidianità, trovare studi e ricerche per analizzarla era quindi molto più difficile di adesso.

 

Maurizio de Vonderweid, 1997

Maurizio de Vonderweid, 1997

Molto presto però si accorge che la povera pianta faceva difficoltà a sopravvivere, essendo lei abituata a climi caldi e secchi e non resistendo a temperature inferiori ai gradi.

Arriva così nel 2000 la decisione di trasferire la coltivazione in Sicilia, a Valderice (Trapani), a pochi metri dal mare, dove ha trovato condizioni climatiche ideali e un ambiente incontaminato.

È infatti molto importante l’ecosistema in cui le piante crescono: necessario per far sì che le piante possano produrre un gel ricco di valori nutritivi e principi attivi.

La nostra coltivazione a cielo aperto in Sicilia

Partita con 500 piante, si è poi ampliata grazie alle numerose richieste da parte del mercato, raggiungendo così la sua capienza odierna di oltre 50.000 piante ed il primato di più grande coltivazione a cielo aperto di Aloe in Italia.

Negli anni è stato poi deciso di ampliarla ulteriormente con un nuovo campo, per dare così spazio anche ad un’altra varietà di Aloe: l’Aloe Vera.

Da 6 anni oramai portiamo avanti il progetto dell’“Aloe Vera Made in Italy”, a km 0.

Attualmente siamo l’unica azienda che

  1. Coltiva

  2. Trasforma

  3. Commercializza 

Un’Aloe Vera totalmente biologica e italiana.

In questo articolo ti parlo delle sue proprietà e dei benefici, prova a darci un occhio se ti va! 😊

Coltivazione Vonderweid Aloe Vera biologica

Coltivazione VonDerWeid – Aloe Vera biologica

Fieri di essere Aloe BIO

Oltre alla qualità della pianta, abbiamo sempre puntato sulla qualità della coltivazione.

Sin dal primo giorno siamo infatti certificati BIO e, come tutti gli Operatori Biologici, siamo controllati e valutati due volta all’anno, sia nelle nostre campagne in Sicilia, sia nel nostro laboratorio di Trieste.

Crediamo fermamente nell’agricoltura biologica, nei suoi obiettivi, nel suo rigore e nel suo rispetto per l’ambiente, anche se ciò significa dipendere in modo più stretto dagli eventi naturali (come piogge o siccità) e rischiare qualche volta di ottenere rese inferiori a quelle ottenibili da un campo sfruttato tradizionalmente.

Nel caso tu abbia voglia di approfondire l’argomento, te lo spiego bene in questo post dedicato 😊

Ma chi si occupa di tutte queste piantagioni di Aloe?

A volta accade che la vita ti faccia conoscere la persona giusta al momento giusto: con Giacomo, il nostro braccio destro, è andata proprio così!

Giacomo è un signore siciliano che ai tempi faceva il postino a Milano, conosciuto tramite un’amicizia comune qui a Trieste, che aveva da poco ereditato dei terreni incolti nel trapanese.

Ed è proprio così che è cominciata la magia

Corre l’anno 2000, e Giacomo e Maurizio girano tra i vivai comprando l’Aloe che trovano, ai tempi utilizzato solo come pianta ornamentale.

Una volta selezionate, vengono presi dei campioni e fatti analizzare all’Area di Ricerca di Trieste in modo da scegliere le migliori.

 

Ai tempi inoltre non esisteva “un manuale di coltivazione” per questa pianta, quindi attraverso prove e tentativi ci siamo dovuti “inventare” il nostro modo di coltivarla.

E ha dato i suoi frutti! Non credi?! 😍

Con il crescere della coltivazione Giacomo non riusciva più a starci dietro, e fu così che arrivò Vito, detto UzzoVito (lo zio Vito): un simpatico signore di 60 anni circa, da tutti definito come una forza della natura!

Quando anche lui non ce la faceva più sono spuntati Amadou e suo fratello, arrivati dalla Libria dopo aver perso la famiglia, ma con una voglia di vivere incredibile.

Decidiamo così di assumerli, ed è dal 2012 che non ci siamo più separati!

Ad oggi le coltivazioni sono in mano loro, sempre sotto la supervisione del nostro fedele Giacomo.

E dopo la raccolta?

Come hai certamente capito, ci piace occuparci del processo dei nostri prodotti in toto, in azienda infatti ce ne occupiamo al 100 % : dalla coltivazione della materia prima, alla raccolta, alle analisi, alla produzione e in fine alla rivendita.

Così facendo abbiamo la sicurezza di poter mantenere sotto controllo la qualità e poter quindi proporre al pubblico un prodotto affidabile e lavorato con cura e passione.

Le foglie vengono raccolte e spedite a Trieste settimanalmente, dove vengono pulite e lavorate all’interno del nostro laboratorio.

 

Non solo Aloe!

Dedicarci “solo” all’Aloe ad un certo punto non ci è più bastato.. e quel punto abbiamo deciso di diventare anche apicoltori.

Grazie alle nostre arnie sparse in diversi punti strategici del Carso Triestino, produciamo diverse varietà di miele integrale certificato biologico.

Le nostre api

Come detto prima, il metodo di allevamento biologico per noi è la base! Questo infatti non permette nessun tipo di trattamento chimico: particolarmente importante nella lotta alla Varroa destructor, per la quale utilizziamo solo prodotti naturali e tecniche di gestione delle famiglie come la sospensione di covata.

Assaggiando il nostro miele assaporerai l’amore, la passione e la tradizione che accompagna l’azienda VonDerWeid, uniti all’inconfondibile gusto del Carso Triestino

Non solo Miele!

Come avrai capito, stare fermi non ci piace per niente!

Infatti, ormai da oltre 15 anni ci siamo appassionati anche alle Soluzioni Colloidali.

Siamo stati tra i pionieri in questo settore, cominciando con l’Argento e l’Oro Colloidale, fino ad arrivare anche alla produzione del Rame e del Mix, che li racchiude tutti e tre.

Ad oggi la nostra azienda è una delle principali realtà italiane per la produzione di Colloidali, tramite un protocollo di produzione innovativo e qualitativo, in partnership con l’Università di Trieste.

Spero di esser riuscita a farti sentire un po' parte della nostra azienda, e di rivederti presto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli in evidenza

I più venduti