Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 50 €

Maca Peruviana, proprietà e benefici.

maca peruviana

La Maca Peruviana (Lepidium peruvianum G.Chacón, o Lepidum meyenii Walpers) è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.

 

Nota anche con i nomi di Ginseng delle Ande o Ginseng Peruviano, le tribù precolombiane la consideravano un vero dono degli dei e ancora oggi la sua radice viene utilizzata per la salute e il benessere e come Superfood.

 

Scopriamola insieme.

 

Maca Peruviana, proprietà e benefici.

Tabella dei Contenuti

Maca, cos’è?

La Maca delle Ande, nota anche come Maca Peruviana, maca del Perù e ginseng peruviano, è una pianta proveniente dalla famiglia delle Brassicacee.

 

Il suo nome botanico è Lepidium meyenii e si tratta di una pianta erbacea di piccole dimensioni, considerata perenne per via delle sue radici di accumulo e fa parte delle crucifere (alla pari di cavolo, rapa, rafano, ravanello, ecc…)

 

La Maca viene coltivata come pianta annuale e raccolta circa 7-9 mesi dopo essere stata piantata.

 

Il suo habitat ideale è su terreni ostili, tendenzialmente poveri e rocciosi e con poca presenza di ossigeno ma è anche in grado di adattarsi a condizioni metereologiche avverse, come venti forti ed escursioni termiche importanti, luce solare intensa di giorno e nella notte temperature molto rigide.

 

La sua radice, un tubero simile ad una rapa di circa 5-7 cm, è commestibile ed è usata soprattutto per le numerose proprietà benefiche

maca peruviana

Maca Peruviana: dove cresce?

La Maca ha origine nelle Ande, più precisamente sulla Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia, ad una altezza considerevole, tra i 2500 e i 5000 metri di altitudine.

Maca Integratore

Gli Integratori Alimentari a base di Maca Peruviana sono sempre più ricercati, sia in Farmacie ed Erboristerie che nei canali di vendita online.

 

Si possono trovare Integratori di Maca puri, contenenti quindi unicamente la radice di Maca in Polvere, oppure Integratori che contengono vari ingredienti tra cui anche la Maca.

 

 

Questi integratori, infatti, grazie alla presenza della Maca, possono vantare queste proprietà:

 

  • Utile per l’azione di Sostegno Metabolico
 
  • Utile in qualità di Tonico – Adattogeno
 
  • Utile in caso di stanchezza Fisica e Mentale 
 

Tutti questi claim sono regolamentati ed approvati dal Ministero della Salute Italiano per i loro effetti fisiologici,  volti ad “ottimizzare le funzioni dell’organismo nell’ambito dell’omeostasi”.

radice di maca

Le Proprietà della Maca:

La droga, pianta o parte di pianta impiegata dopo essere stata opportunamente trattata, della pianta di Maca è costituita dalla sua radice.

 

La radice è infatti ricca di amminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali (calcio, ferro, selenio, iodio, potassio, rame e zinco), vitamine (vitamina E, vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B), carboidrati, acidi grassi e fibre.

 

Inoltre, la maca contiene anche alcaloidi, alcamidi, acidi grassi insaturi e glucosinolati.

 

In virtù di questa sua ricchezza in macro e micronutrienti, la Maca possiede una notevole valenza nutrizionale, che per le popolazioni peruviane è paragonabile a quella dei nostri cereali.

 

In Italia, la radice essiccata di Lepidium, viene utilizzata soprattutto per le sue proprietà adattogene, immunostimolanti , antiossidanti ed afrodisiache.

I Benefici della Maca:

Grazie ai suoi componenti e principi attivi, alla Maca vengono attribuiti benefici antistress e antifatica, ottima quando si devono affrontare periodi intensi di lavoro e di sforzo fisico.

 

La sua azione Tonica –  Adattogena è infatti grado di adattare il corpo alle diverse condizioni esterne nelle quali si trova, oltre ad essere utile per  rinforzare per il sistema immunitario, aiutando l’organismo a prevenire e combattere stati influenzali e febbrili, tosse e raffreddore.

 

La maca viene anche considerata un Afrodisiaco Naturale: sembrerebbe che i fitosteroli presenti nella maca aiutino infatti favorire negli uomini un incremento del numero di spermatozoi e della loro motilità.

 

Gli effetti positivi della maca includono poi un’azione ipotensiva e ipoglicemizzante, utile in caso di pressione alta e glicemia elevata ed è considerata anche un integratore antiossidante e antiage.



maca in polvere

Maca Biologica:

Esistono in commercio anche Integratori a base di Maca Certificata Biologica, cresciuta quindi rispettando  un alto standard di qualità, all’interno di un sistema agricolo sostenibile che rispetti animali e terreni, attraverso l’impiego di risorse naturali.

 

Significa applicare un metodo di produzione volto alla sostenibilità e alla tutela dell’ambientedel territorio e delle risorse naturali. Un prodotto viene definito biologico quando i processi di produzione sono dati dall’esclusivo utilizzo di materiali organici, purché anch’essi rispettino lo standard bio. Sono infatti vietati gli OGM (organismi geneticamente modificati) e le sostanze chimiche come pesticidi, concimi, additivi e antibiotici.

Maca Controindicazioni:

La Maca Peruviana è considerata sicura ma il suo uso risulta controindicato in caso di ipersensibilità o allergie verso uno dei suoi componenti, in caso di patologie ormone sensibili e disturbi a carico del fegato. La pianta risulta inoltre controindicata in gravidanza e allattamento.

 

Alle normali dosi di somministrazioni, la maca peruviana risulta un alimento e un Integratore sicuro.

 

Non risultano dunque particolari effetti collaterali della maca.

maca in capsule

BioMaca: Integratore Alimentare Biologico a base di MACA

Il nostro Integratore BioMaca in capsule contiene  radice di Maca Peruviana, che VonDerWeid importa dal Perù dopo un’attenta e rigorosa selezione dei produttori.

 

Essendo certificato biologico, ha uno standard qualitativo superiore rispetto ai prodotti convenzionali.

 

Viene venduto in molte Erboristerie e Farmacie in Italia → https://aloevonderweid.com/trova-punto-vendita/

DOMANDE FREQUENTI SULLA MACA:

 L’assunzione di Integratori a base di Maca viene consigliata a stomaco pieno.

La maca peruviana è considerata sicura ma il suo uso risulta controindicato in caso di ipersensibilità o allergie verso uno dei suoi componenti, in caso di patologie ormone sensibili e disturbi a carico del fegato.

La pianta risulta inoltre controindicata in gravidanza e allattamento

 Gli integratori alimentari a base di Maca in polvere o in capsule si possono trovare in Erboristeria e Farmacia.

 Per l’assunzione della Maca in capsule, consigliamo di completare il normale regime alimentare con l’utilizzo di 2 capsule al giorno, pari ad 1 grammo di Maca, da ingerire con un bicchiere d’acqua.

La Maca si può trovare sotto forma di polvere oppure in capsule.

 

L’unica differenza tra le due sta nella modalità di assunzione e dosaggio, le capsule più pratiche da assumere come integratore mentre la polvere più comoda per uso alimentare da aggiungere come spezia nelle ricette.

 

La polvere di Maca ha un sapore molto particolare e pungente che oscilla tra amaro e piccante, ma può essere facilmente dissimulato miscelandola con altri ingredienti.

L’assunzione delle capsule di Maca consigliata è di mattina o nel primo pomeriggio.

 Non c’è nessuna differenza tra la Maca in capsule e in polvere.

 

Il processo di produzione è lo stesso e inizia con la raccolta di questa radice e la successiva lavorazione fino ad ottenere una polvere dal colore giallo/beige.

 

La differenza tra la polvere e le capsule è il passo aggiunto di riempimento delle capsule di cellulosa con la medesima polvere di Maca gelatinizzata.

 

Quindi, l’unica differenza è nella modalità di assunzione e nel dosaggio: le capsule sono infatti più pratiche da utilizzare come integratore, mentre la polvere è più comoda da utilizzare come spezia all’interno delle ricette.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email

Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli in evidenza

L’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Aloacee, una specie originaria del Nord Africa ma che oggi viene coltivata in tutto il mondo. Gli elementi caratterizzanti della pianta di Aloe Vera sono le Foglie lunghe e verdi, molto spesse e carnose, che crescono a “rosette”. All’interno delle Foglie possiamo trovare un gel trasparente che è stato utilizzato per secoli per trattare ustioni, ferite, eczemi e diversi distrurbi della pelle. La pianta di Aloe Vera è molto versatile, ed oltre ad avere svariati benefici per la salute è anche famosa come pianta ornamentale da appartamento grazie alla sua bellezza.

I più venduti